Download Introduzione all’economia politica: Le dinamiche del by Samuel Bowles, Richard Edwards, Frank Roosevelt PDF

By Samuel Bowles, Richard Edwards, Frank Roosevelt

Il quantity si propone di introdurre lo studio dell’economia agli studenti del primo anno delle lauree triennali in scienze economiche e sociali. L’approccio seguito è quello di analizzare questioni e problemi - anche sotto los angeles prospettiva storica dello sviluppo delle societ� capitalistiche e della connessa evoluzione del pensiero economico – con una metodologia semplice ed intuitiva, reinviando a corsi successivi consistent with l’approfondimento formalizzato degli strumenti di analisi quantitativa. Lo studente viene posto di fronte ai problemi economici fondamentali dello scambio e della produzione, a livello micro e macro economico, ponendo attenzione anche al contesto istituzionale nel quale vengono certain le regole e le politiche che governano i sistemi economici.

Show description

Read Online or Download Introduzione all’economia politica: Le dinamiche del capitalismo PDF

Best microeconomics books

Pharmaceutical Manufacturers: An International Directory

This foreign listing of pharmaceutical brands comprises 1,046 corporations in 50 nations. they're prepared alphabetically via state and corporate identify. as well as identify and deal with, different info corresponding to mobile and fax quantity, and key body of workers also are indexed, the place on hand. finishing the listing, is an inventory of 124 agreement brands in 19 international locations of moral and/or non-prescription prescribed drugs.

Ceramics and Ceramic Composites: Materialographic Preparation

Ceramics and ceramic composites are actually utilized in just about all parts of expertise and feature capability for even better and extra common purposes. To make this a fact, it really is more and more essential to comprehend the microstructure of the fabric and its dating with houses and function.

Microeconometrics in Business Management

This publication introduces the appliance of microeconometric equipment for modelling a number of facets of financial job for small to giant dimension corporations, utilizing tools which are in line with either time-series and cross-section ways. the knowledge acquired from utilizing those predicted types can then be used to notify enterprise judgements that enhance the potency of operations and making plans.

Additional info for Introduzione all’economia politica: Le dinamiche del capitalismo

Example text

Fonte: • Constance Hayes, Coke Tests Vending Unit That Can Hike Prices in Hot Weather, New York Times, 28 ottobre 1999 2. Individui, preferenze e società 39 Questi esperimenti mostrano che né i proponenti né i riceventi si comportano come farebbe l’uomo economico. Spesso il ricevente è disposto a pagare un prezzo, rifiutando un’offerta bassa e quindi ottenendo zero, per punire il proponente che offre un ammontare troppo piccolo della torta. Molti hanno interpretato questo comportamento come la prova di una preferenza per la reciprocità, una tendenza a premiare l’altro fintanto che si è trattati bene da lui, e a pagare per punirlo se ci tratta male o ci insulta, anche se non lo rivedremo mai più.

Tuttavia, il problema è che le società di capitali almeno tanto interesse a competere quanto ne hanno a collaborare, mentre il loro interesse a proteggere la società e l’ambiente dalle conseguenze derivanti dalla ricerca del profitto globale è attenuato dalla loro opposizione alle limitazioni di profitto. In assenza di qualcosa che assomigli a un governo mondiale, la cooperazione internazionale si attua attraverso la negoziazione tra governi indipendenti, sebbene, ovviamente, ogni governo possa rifiutarsi di partecipare a tali negoziazioni.

Il box che segue contiene alcune affermazioni di Adam Smith, il fondatore della scienza economica, e di un suo influente contemporaneo, David Hume, che esprimono questo convincimento (vedi box “Una Costituzione per ‘furfanti’”). Il paradigma dell’Homo oeconomicus presenta diversi problemi. Se è certamente vero da una parte che il comHomo oeconomicus: portamento egoistico è molto comune, è altrettanto è il paradigma vero che sono comuni anche atti compassionevoli, disecondo il quale gli esseri sinteressati e altruistici.

Download PDF sample

Rated 4.43 of 5 – based on 8 votes